Scopri la nostra Scuola e il nostro pensiero!

LA MENSA
Uno spazione per condividere il momento del pasto, ma anche per imparare l'organizzazione.

STANZA NANNA
Un ambiente per coccolare i nostri bimbi e accompagnarli al meglio durante il riposino pomeridiano

LE AULE
Gli ambienti dedicati al momento dell'appendimento e delle attività di laboratorio.

IL SALONE
Il salone è la zona comune in cui i bambini hanno la libertà di imparare e sperimentare attraverso il gioco.

IL GIARDINO
Uno spazio sicuro dedicato al gioco all'aperto con orto didattico e Mud Kitchen.

L'ANGOLO LIBRI
Una piccola area in cui i bambini hanno modo di trovare a disposizione libri da poter sfogliare da soli o con la maestra.

ANGOLO GIOCO LIBERO
Uno spazio dedicato alla libertà assoluta, in cui i bambini possono diventare ciò che desiderano, attraverso il GIOCO LIBERO.

ZONA PRIMAVERA
L'aula dedicata esclusivamente ai più piccoli, per giocare in totale sicurezza e fare attività con l'insegnante.
LA MENSA
UNO SPAZIO PER STARE INSIEME E IMPARARE L'ORGANIZZAZIONE
La nostra mensa è uno spazio realizzato a misura di bambino, affinchè impari a essere indipendente nell'organizzazione durante il momento dei pasti. I bambini hanno il compito di apparecchiare e sparecchiare i tavoli, diventando piccoli "camerieri", così da avere delle piccole responsabilità e aiutare le maestre. A fine pasto hanno anche a disposizione pezze, scopini e palette. La mensa si presenta con colori allegri, che stimolano l'appetito, mentre i tavoli sono apparecchiati con tovaglie, vasi di fiori e cestini per il pane.
LA STANZA DELLE NANNE
La Stanza delle Nanne è stata realizzato cercando di creare l'ambiente più confortevole e rilassante per i bambini che ne usufruiscono. Colori tenui e morbidi peluche, accolgono il riposino pomeridiano dei bimbi, coccolati dalla ninna nanna in sottofondo e dalla tenue luce della lampada luna. In questo spazio, con bagno attiguo, sono a disposizione anche un fasciatoio per il cambio dei più piccoli e una poltrona.
IL SALONE
Lo spazio comune, dove i bambini vengono accolti alla mattina e hanno a disposizione il loro personale armadietto. Il salone è anche il luogo in cui i bambini hanno la possibilità di passare la giornata con giochi e materiale didattico per fare attività creative. Vi sono spazi dedicati al gioco libero, alla lettura, e alla creatività manuale:
AREA CREATIVITA’: un immancabile angolo con materiale artistico sempre a disposizione, per colorare e disegnare, composto da un unico grande tavolo per favorire la socialità e la condivisone. Lo spazio è fornito anche di giochi da tavolo come i puzzle e giochi in legno per l’apprendimento.
AREA GIOCO: il grande tappetone permette ai bambini di giocare a terra, e sviluppare la loro immaginazione attraverso piste per le macchinine, costruzioni e animali. Saranno liberi di creare i loro piccoli mondi e dar sfogo alla loro creatività.
AREA SOCIALITA’: le panche poste a ferro di cavallo, hanno lo scopo di unire i bambini non solo nel momento della merenda, ma anche per promuovere letture e attività, accogliendo i piccoli in uno spazio che li ponga tutti allo stesso livello.
L'ANGOLO LIBRI
i libri sono un importante strumento per lo sviluppo cognitivo dei bambini e abbiamo voluto crear loro un angolo dedicato esclusivamente a ciò. La libreria montessoriana, con copertine a vista, permette ai bambini di scegliere in completa libertà le letture che più attraggono, che possono essere sfogliate sui tavoli o a terra, su apposite cuscinature. Un piccolo angolino dove trascorrere del tempo immersi nella lettura, da soli o con le maestre. L'importanza di far avvicinare i bambini alla lettura in modo autonomo è fondamentale. Questo angolino nasce per un uso quotidiano dei libri, ma per il progetto C'ERA UNA VOLTA verrà adibita un'aula dedicata, in cui si potranno fare laboratori di MUSICA e laboratori con il TAVOLO LUMINOSO.
ANGOLO GIOCO LIBERO
Nello spazio tra realtà e fantasia nasce il gioco del “far finta”, che ha un ruolo fondamentale nella crescita del bambino. L’emulazione e l’immaginare vengono favoriti dall’inserimento di una ANGOLO DEI TRAVESTIMENTI, dotato di stoffe e oggetti che permettono di creare nuovi e sempre diversi personaggi. L’ANGOLO CUCINA, che piace molto ai bambini perché permette loro di emulare i gesti della vita quotidiana. L’ANGOLO MERCATO, che permette di simulare le interazioni di vendita e acquisto dei prodotti e spostando la loro attenzione sulle funzioni simboliche degli oggetti e delle situazioni in un divertente gioco di ruoli.